Contemporanea

Autori

Miguel Benasayag

Filosofo, psicanalista ed ex guerrigliero guevarista argentino, naturalizzato francese. Dal 2020 dirige il corso “Trasformazioni in ambito biologico e antropologico” all’interno del Master in Estetica Latino-americana Contemporanea presso l’Università di Avellaneda (Argentina).

Articoli dell'autore

2.7 Fiducia nella nostra stupidità

Nello Cristianini

Professore di Intelligenza Artificiale presso l’Università di Bath, nel Regno Unito. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato presso l’Università di Bristol e l’Università della California, Davis. La sua ricerca copre la teoria statistica dell’apprendimento nelle macchine, la comprensione del linguaggio naturale, l’analisi dei contenuti dei social media, e l’impatto etico e sociale delle tecnologie intelligenti.

Articoli dell'autore

2.4 Il conflitto delle paure

Vittorio Di Tomaso

Senior Partner di Maize Srl (parte di JAKALA S.p.A.), imprenditore, si occupa di Intelligenza Artificiale dalla fine degli anni Novanta. Ha insegnato in diverse università italiane. È presidente del gruppo ICT (Information Communication Technology) dell’Unione Industriale di Torino.

Articoli dell'autore

2.6 Tra oggetto e soggetto

Wael Farouq

Professore associato di Lingua e Letteratura Araba nella Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. È stato docente presso l’Università Americana del Cairo, la Facoltà Cattolica di Teologia del Cairo e Fellow presso lo Straus Institute for the Advanced Study of Law and Justice, New York University. È autore di saggi su lingua e letteratura araba, pensiero islamico contemporaneo, immigrazioni e dialogo interreligioso. Dal 2014, dirige il Festival internazionale della lingua e della cultura araba che si svolge annualmente a Milano.

Articoli dell'autore

1.5 Lo sguardo dell’altra sponda

Ginevra Leganza

Laurea in Filosofia presso l’Università di Padova, è ricercatrice presso Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine. Scrive su Il Foglio e L’Espresso.

Articoli dell'autore

2.5 Imparare di nuovo a scrivere

Mauro Magatti

Sociologo ed economista, dal 2002 è docente di Sociologia Generale presso l’Università Cattolica di Milano.
Autore di numerose monografie e saggi. Il suo ultimo libro è: “Supersocietà” (2022, Il Mulino), scritto insieme a Chiara Giaccardi. È editorialista de Il Corriere della Sera e Avvenire.

Articoli dell'autore

2.2 Rivoluzione in quattro piani

Alessio Mamo

Fotografo freelance siciliano.  Laureato in chimica, nel 2007 si diploma in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.  Nel 2008 ha iniziato la sua carriera nel fotogiornalismo. Le sue immagini sono state pubblicate sulle maggiori riviste internazionali – tra cui TIME, Le Monde, Der Spiegel, National Geographic, Al-Jazeera, The New Yorker. Collabora regolarmente con The Guardian e L’Espresso, Medici Senza Frontiere e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Articoli dell'autore

1.6 L'immagine simbolo

Eugenio Mazzarella

Filosofo, è Professore emerito di Filosofia Teoretica, Università Federico II di Napoli. È stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II dal 2005 al 2008, anno in cui è stato eletto deputato al Parlamento italiano. Tra i maggiori interpreti di Heidegger e Nietzsche a livello internazionale, ha curato molte delle edizioni italiane delle opere heideggeriane. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni. Per Carocci sono stati di recente ripubblicati due suoi classici studi: Tecnica e metafisica. Saggio su Heidegger (2021; 1ª Guida, 1981) e Nietzsche e la storia. Storicità e ontologia della vita (2022; 1a Guida, 1983). Apprezzato poeta, le sue raccolte gli sono valse l’apprezzamento della critica e svariati riconoscimenti.

Articoli dell'autore

1.2 Nel gioco delle matrioske

Giuseppe Riva

Docente di Psicologia della Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove dirige lo Human Technology Lab. Autore di numerosi volumi e di articoli scientifici, è Presidente dell’Associazione Internazionale di CyberPsychology.

Articoli dell'autore

2.3 Previsione, ragione, decisione

Antonella Sciarrone Alibrandi

Professore ordinario di Diritto dell’economia nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Osservatorio sul debito privato presso la medesima università. È membro dell’Academic Board dello European Banking Institute (EBI) e del Consiglio direttivo di AEDBF Italia. È stata membro dell’Expert Group ROFIEG (Expert Group on Regulatory Obstacles to Financial Innovation) della Commissione Europea presso DG Fisma. Le sue pubblicazioni scientifiche riguardano il diritto bancario e dei mercati finanziari, l’inclusione sociale e la regolazione dell’innovazione.

Articoli dell'autore

1.4 Il test dell’Unione bancaria

Stefano Storti

Manager e imprenditore, shareholders di imprese innovative, successivamente partner di società di consulenza multinazionali, oggi Senior Partner di JAKALA S.p.A.

Articoli dell'autore

2.6 Tra oggetto e soggetto

Luciano Violante

Professore ordinario di diritto e procedura penale, magistrato e a lungo parlamentare del Pci, del Pds, dei Ds e del Pd, è stato Presidente della Commissione antimafia (1992-1994) e Presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001. Nel 2017 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Dal 2019  è Presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. Numerosissime le sue pubblicazioni, fra i suoi libri più recenti ricordiamo Senza vendette (Il Mulino, 2022) e La democrazia non è gratis (Marsilio, 2023).

Articoli dell'autore

1.3 Narrazione e contronarrazione