Contemporanea

Approfondimenti

“Chiederci di tanto in tanto, “e se io fossi stato lei? O lui? O loro?”, mettendosi per un attimo nei panni del prossimo e persino nella sua pelle non per attraversare il fiume o “rinascere”, ma soltanto per capire e anche sentire quel che c’è laggiù: cosa c’è oltre il fiume? Che cosa hanno in testa? Come si sentono laggiù? E che aspetto abbiamo noi, da laggiù? (…) Questa curiosità non ci conduce necessariamente a un relativismo etico onnicomprensivo e neanche alla negazione di sé in nome dell’affermazione dell’altro. Ci conduce, ogni tanto, a una scoperta sensazionale, la scoperta che esistono molti fiumi, che da ogni sponda di quei fiumi si vede un paesaggio diverso, affascinante e sorprendente; che sono affascinanti anche se non si attagliano a noi, sorprendenti anche se non ci conquistano. Forse la curiosità ha davvero un potenziale di apertura, di tolleranza”

Amos Oz, Cari Fanatici

Contemporanea nasce per lasciare spazio a questa curiosità, per non considerare mai “esaurito” un determinato tema, per abbracciare la complessità del mondo in cui viviamo. La pagina di spunti ed approfondimenti accompagnerà l’uscita di ogni nuovo numero: aiutaci ad alimentarla con idee e proposte.

Suggerimenti e prospettive per approfondimenti sul tema “Intelligenza Artificiale”


Macchine come me

“Macchine come me”, di Ian McEwan, si svolge nel 1982 a Londra, ma è un’ucronia e quindi nella guerra delle Falkland l’Inghilterra ha perso, i Beatles suonano ancora e Alan Turing è vivo. In questo scenario si sviluppa la storia di Charlie, che un giorno decide di acquistare un robot, ne imposta i parametri caratteriali e lo presenta alla fidanzata Miranda.

Presto però Adam dà prova di un’intelligenza raffinatissima, ma soprattutto di una coscienza
complessa e profonda, tanto da rivendicare per sé emozioni (tristezza e amore) che noi, esseri
umani, avochiamo come solo nostre.

Man mano che scorrono le pagine il confine fra umano e artificiale diventa sempre più annebbiato e alla fine al lettore non può che sorgere spontanea la domanda: ma allora dove sta la differenza fra una mente umana e una robotica?


Beauty is everywhere

È il titolo di una mostra allestita a Rovereto tra ottobre e novembre 2023, dove sono state esposte fotografie della reporter italiana Barbara Zanon sulla guerra in Ucraina. Le immagini di questa mostra sono state realizzate interamente con AI. Tutto quello che si vede non è mai esistito.


Death of an Author

“Death of an author”, romanzo breve scritto da tre diversi software di intelligenza artificiale e dai prompt del giornalista Stephen Marche. La firma è Aidan Marchine, pseudonimo che fonde i nomi degli “autori”. Il New York Times descrive così l’esperimento “se questo romanzo potesse respirare, il suo respiro avrebbe sicuramente un odore – per prendere in prestito parole da Ian McEwan nel suo romanzo “Machines Like Me”- come quello del retro di un caldo televisore”.

 

L’intervista

Novembre 2023, il premier inglese Rishi Sunak intervista Elon Musk all’interno del summit di Londra sull’intelligenza artificiale. Secondo Musk, non ci saranno posti di lavoro in futuro: l’IA li prenderà tutti. “Una delle sfide del futuro sarà come trovare significato nella vita”, commenta.
Ironicamente, il Guardian sottolinea che “Sunak ha interpretato il ruolo del padrone di casa di un talk show, desideroso di tratteggiare con la superstar miliardaria seduta accanto a lui lezioni su amore, vita e tecnologia”.